petea sponsor.jpeg

Lorem Ipsum dolor sit amet

nuovo logo fpa

PERCHÈ

La Fondazione nasce per onorare e mantenere vivo il ricordo della Dott.ssa Pina Alessio improvvisamente deceduta il 30 Ottobre 2012.
Nel segno e nel ricordo di Pina, promuovere l’impegno della Carità e generosità a  favore delle fasce più deboli di povertà e dei bisognosi di ogni ceto – cultura – religione, I DIRITTI DEI BAMBINI E LA FORMAZIONE DEI GIOVANI.
La Fondazione intende rafforzare il significato morale ed umanitario dell’impegno di Pina: mettere in atto ogni sforzo per sensibilizzare la società civile, a livello locale e  nazionale, sulla necessità ed il dovere morale di aiutare le persone che versano in condizioni di povertà, stimolando l’impegno attivo dei volontari, delle loro associazioni, enti ed organizzazioni di rappresentanza.
La Fondazione, inoltre, intende collaborare attivamente con tutte le iniziative promosse da Enti ed Istituzioni pubbliche e private, Enti ed associazioni sportive, del volontariato e della vita sociale e ricreativa in ricordo di Pina Alessio.
Gli scopi fondamentali della fondazione“ Pina Alessio  Fondazione ONLUS”:

La carità e la generosità verso i più poveri e bisognosi;
la scolarizzazione dei bambini e la formazione dei giovani, per consentire il loro inserimento sociale e lavorativo, il rispetto dei diritti e della dignità umana, la promozione di un modello sociale caratterizzato nell’eguaglianza e nelle pari prospettive ed opportunità;
le attività finalizzate a garantire il diritto alla salute ed all’assistenza sociale e sanitaria, in particolare dei bambini, delle madri e dei soggetti deboli;
le azioni tese a favorire lo sviluppo economico e produttivo nei paesi sottosviluppati, operando sia in contesti urbani che rurali, nella prospettiva di una maggiore autonomia delle realtà locali e del miglioramento generale della qualità della vita;
la rimozione delle cause che determinano ingiustizia sociale e discriminazione, favorendo la crescita dei processi di partecipazione ed inclusione;
ogni altra azione tesa a ridurre ed eliminare condizioni di svantaggio sociale proprie di categorie deboli e non tutelate adeguatamente;
le iniziative tese all’affermazione dei principi di moralità, correttezza, rispetto reciproco nella pratica e nella competizione come in ogni aspetto della vita sociale, con particolare intento di sensibilizzareed educare le giovani generazioni a rifuggire i rischi dovuti a comportamenti devianti sia di tipo individuale che collettivo.

Un’organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro: ha finalità esclusivamente umanitarie e morali, ed è stata costituita dalla famiglia e dagli amici per onorare in modo degno e duraturo la memoria di Pina. Mantenendo vivo l’impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che Pina  ha sempre affiancato al suo lavoro.
La Fondazione sostiene e promuove progetti di solidarietà e cooperazione a favore dei soggetti svantaggiati, anche intervenendo direttamente, quando necessario, verso situazioni di disagio e bisogno.
Valori fondamentali dell’operato della Fondazione e della propria presenza in ambito locale nazionale sono le qualità morali di cui Pina  Alessio  è stata costante esempio:

L’amore verso tutti e sopra tutto;
l’integrità morale in ogni aspetto della vita pubblica e privata;
la lealtà e la correttezza in ogni competizione;
gli ideali di fraternità e soccorso verso i più deboli;
la famiglia come fulcro della società;
il rispetto verso ogni cultura ed identità.

Per queste ragioni dedicheremo le nostre forze e risorse .

Insieme si può fare!