petea sponsor.jpeg

SCOPRI

LE NOSTE SEDI

ombra

La Fondazione Pina Alessio Onlus ( oggi Associazione ) ha origine dalla vita straordinaria di Alessio Maria Giuseppa, nata a Taurianova il 28 agosto 1967.

Fin da giovane, nutriva la passione per la medicina e ha intrapreso il percorso accademico presso l'Università di Messina, conseguendo la laurea in medicina e chirurgia con il massimo dei voti nel 1995.

Dopo aver ottenuto la laurea, ha iniziato la sua carriera come prelevatrice presso un laboratorio a Messina e successivamente ha completato un corso di formazione specifica in medicina generale nella Regione Calabria tra il 1997 e il 1999.

Alessio ha dedicato con amore e dedizione la sua professionalità alla cura dei pazienti, svolgendo tirocini presso l'Ospedale di Polistena, lo studio medico del Dott. Vittorio Gentile, del Dott. Saverio Cambareri e della Dottoressa Antonella Piazza a Gioia Tauro. Ha inoltre prestato servizio come medico di guardia a Vibo, Mantova, Udine e Valdobbiadene.

Nel 2008, Alessio ha intrapreso una nuova tappa della sua carriera a Montebelluna, in provincia di Treviso, subentrando presso uno studio medico e aprendo un secondo studio a Careinati. Ha dedicato più di dieci anni della sua vita ai pazienti del Veneto, dimostrando sempre una grande allegria, generosità e orgoglio nel poter essere di aiuto agli altri.

Purtroppo, la sua brillante carriera è stata interrotta prematuramente il 30 ottobre, lasciando un vuoto incolmabile.

Da quella data, è nata l'idea di fondare la Fondazione Pina Alessio Onlus, per onorare la memoria di Alessio e continuare la sua opera di assistenza e sostegno a coloro che ne hanno bisogno.

La Fondazione si impegna a portare avanti l'eredità di Alessio, promuovendo il benessere, la solidarietà e l'inclusione sociale attraverso progetti e iniziative dedicate alla salute e al sostegno alle persone.

Scoprite con noi i luoghi in cui operiamo per realizzare la nostra missione e diffondere un impatto positivo nella comunità.

La sede dell'associazione si trova in GALLERIA DEL CORSO, 89013 Gioia Tauro (RC)